Metodo Hansen

Il Metodo Hansen® è conosciuto in tutta Europa e negli Stati Uniti e si può descrivere come una disciplina sinergica, che si fonda su un approccio evolutivo dell’essere umano: la Gestalt e le discipline Teatrali. Insegnare a essere attore è stato spesso oggetto di tecniche di apprendimento. Mariagiovanna Rosati Hansen ha elaborato un metodo di insegnamento e formazione dell'attore - l’Art Theatre Counseling® - che utilizza l'arte teatrale come mezzo di conoscenza del sé e comprende l'integrazione di due discipline, quella artistica, specifica dell'attore e quella psicologica del Counseling.
Le arti-terapie (musica, scrittura, improvvisazione teatrale, poesia, pittura) rappresentano la nuova frontiera della psicologia ed il Metodo Hansen, unisce l'insegnamento artistico del teatro a un processo che ha un valore terapeutico per l'individuo: nell'improvvisazione teatrale, per esempio, tutto può essere espresso, in particolare gli aspetti più complessi e semplici dello spirito e delle emozioni umane.
L'art theatre counselor accompagna l'allievo all'interno di un piacere artistico ed estetico: un'attività che coinvolge diversi piani (fisico, psichico e sociale), il cui scopo terapeutico è di aiutare l'allievo a migliorare la qualità della propria vita, sviluppando il potenziale umano.
Per quel che riguarda la preparazione professionale dell’attore le sinergie artistico-psicologiche del Metodo Hansen® aiutano l’interprete a liberarsi da quegli stereotipi tecnici che spesso gli impediscono di esprimersi come vorrebbe per promuovere, invece, la creatività nella relazione tra corpo, movimento, ritmo e intenzione per arrivare alla conquista di uno “stile di interpretazione artistica personale”.
Per una conoscenza più approfondita: “L’arte dell’attore e art theatre counseling” di Mariagiovanna Rosati Hansen – ed Edup. 2° edizione e il "Guardiano del Fuoco - ovvero il Regista teatrale e l'art theatre counseling" scaricabile gratuitamente dal sito.

SCONTO DEL 50% PER TUTTI GLI ISCRITTI

Gli Allievi iscritti possono chiedere di partecipare ai WEEK END SEMINARIALI organizzati dalla scuola, con lo sconto del 50%

Metodo Hansen®

Unica accademia teatrale che si avvale del Metodo Hansen®

XACTOR

Istituto Teatrale Europeo

E’ la prima Struttura di Formazione Professionale del settore in Italia, di matrice anglosassone, che si avvale del Counseling e di tecniche psicologiche a supporto dell’Arte teatrale garantendo una formazione a livello europeo tra le più esaustive in Italia nell'ambito sia artistico sia del teatro sociale e terapeutico. L'accademia teatrale offre corsi di recitazione di vario livello e orientamento, annuali o nel weekend.