Corso OSATE

Mariagiovanna Rosati Hansen

ORIENTAMENTO SOCIALE NELL'ARTE TEATRALE e ARTI TERAPIE ESPRESSIVE

sede di ROMA e di FIRENZE 

A Firenze il corso O.S.A.T.E. inizierà ad gennaio 2018

Il corso O.S.A.T.E. è un corso di formazione biennale nel Teatro Sociale e nel Counseling applicato alle Artiterapie Espressive, in particolare all'Arte Teatrale e alla Teatroterapia.

La Teatro Terapia è stata ideata dalla Maestra Hansen nel 1973, in seguito chiamata Art Theatre Counseling, Metodo Hansen®.

Il corso O.S.A.T.E. è rivolto a coloro che desiderino perseguire una formazione artistica, pedagogica e terapeutica nell’ambito del Teatro e del Teatro Sociale. L'Art Theatre Counseling è indirizzata a giovani maggiorenni in possesso di diploma di scuola superiore, provenienti da tutti i Paesi europei che parlino almeno una lingua tra le 4 principali europee (inglese, francese, spagnolo e tedesco), che abbiano già esperienza teatrale, che aspirino ad una professione artistico-pedagogica come quella degli insegnanti di Teatro e Art Theatre Counselors (Arte Teatro Terapeuti) - che intendano acquisire le competenze per l’utilizzo delle Artiterapie Espressive nell’ambito dello spettacolo, della salutogenesi, della prevenzione, dello sviluppo e del recupero sociale.

 




 

 

 
ACCREDITATO DAL M.I.U.R. per la formazione dei docenti di ogni ordine e grado ai sensi della D.M. 170/2016 (già D.M. 90 DEL 1/12/2003)
Riconoscimento Regione Lazio D.D. n° D5722 del 27 Dic 2004

 

Per conquistare gradualmente la capacità di gestirsi al meglio nel campo artistico e pedagogico e nei rapporti inter-relazionali, nel corso O.S.A.T.E. di Arteterapie Espressive i nostri Allievi approfondiscono le strategie e le tecniche di comunicazione, imparano ad ascoltare e ad ascoltarsi, a perseguire l’autostima, la sicurezza, il superamento delle paure attraverso gli esercizi di psico-tecnica specifici del Metodo Hansen®

 

Attenzione!

GLI STUDENTI DIPLOMATI CHE DESIDERINO PROSEGUIRE LA LORO PREPARAZIONE POSSONO ACCEDERE DIRETTAMENTE AL 2° o 3° ANNO DI COUNSELING RELAZIONALE DELLA  CIPA PRESSO L’UNIVERSITA’ DI TOR VERGATA  (previo colloquio con il direttore) E/O ALL'ULTIMO ANNO DEL CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI REGIA TEATRALE (informazioni dettagliate e modalità di selezione presso la sede centrale di Roma)

 

OBIETTIVI E FINALITA’

Il teatro è da sempre anche un luogo di ricerca e di conoscenza dell’animo umano.
Anche la Psicologia è materia di approfondimento dell’animo umano ed insieme al teatro esse sono “nella loro forma applicativa, anche forme di comunicazione, modi di entrare in relazione, strumenti per intervenire e provocare un cambiamento”

(Feyerabend 1984)

 

Il Corso di formazione  professionale nelle Artiterapie Espressive (O.S.A.T.E.) e aggiornamento per professionisti, che desiderano lavorare sia in campo artistico sia nell’ambito del sociale, nasce dalla necessità, oggi più che mai, resa urgente dagli eventi che in Europa stanno cambiando il modus vivendi soprattutto nelle relazioni sociali tra i cittadini europei.

Al momento nessuna scuola di Teatro in Europa, come quello dell'Art Theatre Counseling (O.S.A.T.E.)  propone un corso che offra una preparazione paritetica, sia nella parte artistica sia in quella pedagogica, dove è necessaria una competenza ed una attenzione etica tutta particolare, centrata sul Metodo Hansen®

È altresì essenziale, oggi, imparare a comunicare meglio per esprimere le proprie “necessità” distinguendole dai “bisogni”, per imparare a difendersi senza offendere, in nome di una pace fattiva nel rispetto delle diverse culture, religioni e scelte politiche e, anzi, integrandosi in esse in uno scambio artistico-culturale paritetico.

Il corso O.S.A.T.E. ha come obiettivo quello di formare quelle persone che amano “fare teatro” affinché possano espletare la loro preparazione professionale e il loro talento con responsabilità e competenza, aprendo loro porte alternative e complementari di possibilità di lavoro, sia nel campo artistico sia in quello, oggi più funzionale, del sociale e terapeutico. 

Nell'ambito delle Artiterapie Espressive, O.S.A.T.E. è un corso principalmente esperienziale, dove l’allievo impara “in diretta” esperendo in prima persona, in quanto non si può insegnare ciò che non si ha avuto modo di introiettare precedentemente.

Un corso esaustivo, che tocca tutte le discipline psico-tecniche artistiche, in quanto psiche (anima) e tecne (tecnica) non camminano separatamente, essendo il nostro un corpo globale psico-fisico (bodymind) .

Il Metodo Hansen® aiuta ad analizzare se stessi per conoscersi ed accettarsi con i propri pregi, i propri talenti ed i propri limiti è quindi, per un operatore nella comunicazione, il primo traguardo da perseguire.

È ovvio che sia necessaria la guida di una persona competente in entrambe le discipline (un Maestro-counselor arteterapeuta), per agevolare il raggiungimento della consapevolezza sia artistica che psicologica, essendo il processo teatrale un mezzo catartico per sviluppare sintomi e raggiungere consapevolezza.

 

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso O.S.A.T.E. è finalizzato alla preparazione nelle Artiterapie espressive nell'ambito artistico, sociale, dell'insegnamento, educazione – o rieducazione – di soggetti affetti da sofferenze limitanti le loro scelte comportamentali, alla prevenzione del disagio giovanile ed al perfezionamento e potenziamento delle strategie artistico-professionali in generale.

 

Il corso ha la durata di due anni :

Il monte ore complessivo è circa di 600 ore, più le ore destinate alla preparazione e allestimento delle verifiche (non prevedibili al momento).

Durante il percorso - utilizzando il Metodo Hansen® - si persegue lo stile interpretativo personale d’Attore, ma anche le modalità per insegnare e condurre gruppi di tutte le fasce d’età e situazioni sociali.

Il percorso formativo, esperienziale, teorico e metodologico attraverso le arti della pedagogia integrata delle metodiche facenti parte dell’Art Theatre Counseling (Metodo Hansen®), prevede una formazione finalizzata a lavorare sia nell’ambito dello spettacolo sia nel Sociale per la prevenzione del disagio giovanile, negli Atelier, carceri, ospedali, ecc.

Le metodiche formative del Corso si suddividono in:

Una prima parte di formazione personale e metodologica (Metodo Hansen®)

Comprende lezioni a carattere teorico pratico, inerenti gli aspetti teorici e metodologici, finalizzate all’apprendimento di modalità di applicazione dello strumento artistico in chiave terapeutica e sociale.

$1§  Un’ ultima parte della formazione approfondirà

La formazione esperienziale nel Teatro Sociale (Teatro dell'Oppresso)

La preparazione del Progetto finalizzato alla Verifica finale

§  Gruppo di crescita nel Counseling

$1§  Verifica finale

conduzione di una lezione con un gruppo esterno di allievi davanti ad una commissione esterna

§  Una parte di tirocinio

50 ore di osservazione e 100 ore di praticantato all'interno dei corsi di Arteterapia

§  Una tesi di 20/30 pagine su un argomento scelto dallo studente

La suddetta suddivisione è impostata su criteri di massima e per motivi di chiarezza esplicativa, in realtà risulta difficile isolare una delle suddette aree dalle altre. L’esperienza che si trae da ciascuna delle citate discipline è da apprezzare nella sua globalità e in tutti i suoi aspetti esperienziali, artistici e metodologici, anche se prevale, ai fini della formazione accademica, il criterio programmatico su indicato

 

Attenzione!

GLI STUDENTI DIPLOMATI CHE DESIDERINO PROSEGUIRE LA LORO PREPARAZIONE POSSONO ACCEDERE DIRETTAMENTE AL 3° ANNO DI COUNSELING RELAZIONALE DELLA CIPA PRESSO L’UNIVERSITA’ DI TOR VERGATA E/O ALL'ULTIMO ANNO DEL CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI REGIA TEATRALE

(informazioni dettagliate e modalità di selezione presso la sede centrale di Roma e Firenze)

 

MATERIE E ARGOMENTI

Le Materie riguardano argomenti che per loro natura sono un mezzo di formazione artistica, conoscenza personale, trasformazione della realtà interiore, relazionale e sociale:

Art Theatre Counseling

o Analisi Transazionale
o Improvvisazione teatrale: l’azione non pensata
o Programmazione Neuro Linguistica e teatro
o il Counseling Gestaltico nella conduzione del gruppo
o Movimento armonico
o Vocemozione: studio del respiro, uso della voce, suono, ritmo
o Musicoterapia
o Arteterapia Plastico Figurativa
Regia e allestimento scenico
o Commedia dell’Arte

Teatro dell’Oppresso

o Teatro Forum
o Teatro Invisibile
o Teatro Immagine
o Arcobaleno del desiderio

Dramatherapy

o Teatro creativo
o Teatro nella scuola dell’obbligo


Esse saranno impostate secondo un modello di tipo attivo e partecipativo, privilegiando costantemente la parte pratica. Particolare attenzione sarà posta allo sviluppo di modalità cooperative e collaborative “ristrutturando” le modalità competitive e concorrenziali.

 

Attraverso SCAMBI DIDATTICI INTERNAZIONALI fra le scuole di Germania, Inghilterra, Spagna, Francia, Romania, Polonia, Grecia, Italia e Russia, gli studenti dell’I.T.E., uniti dalla passione per il Teatro e dalla volontà di utilizzarlo non solo per lo spettacolo, ma anche nell’ambito del sociale, entrano di fatto a far parte di una comunità cosmopolita di nazionalità diverse.

I seguenti partner partecipano alla rete di scambi didattici, con l’Istituto Teatrale Europeo, conducendo moduli di formazione:

Pa' tothom teatre– Spain

Theater Frankfurt– Germany

AMIFRAN- Romania -

CREARC– France

Mazowieckie Centrum Kulturi– Poland

Theatergruppe– Germany

Theatre Modo - Scotland UK

THÉÂTRE LYTSEISKY - Russia

 

AMMISSIONE E COLLOQUI

 

Sono ammessi allievi di entrambi i sessi, maggiorenni in possesso di diploma di scuola superiore, provenienti da tutti i Paesi europei che parlino almeno una lingua tra le 4 principali europee (inglese, francese, spagnolo e tedesco) – e, se stranieri, che comprendano l’italiano anche a livello scolastico.

Il corso O.S.A.T.E. è rivolto ad un numero massimo di 15 allievi.

Il corso si avvierà soltanto al raggiungimento di un numero minimo di selezionati stabilito in 10 allievi.
Il corso inizierà a partire da settembre 2017 fino a giugno 2019

Per essere ammessi al corso è previsto un colloquio conoscitivo (no audizione), che si terrà da Aprile 2017, presso la sede di Roma in via dei Sabelli 116 00185 o presso la sede di Firenze, Circolo Enrico Rigacci, via Baracca, 56, 50127 
Per partecipare ai colloqui di selezione del corso si dovrà provvedere ad inviare il modulo di iscrizione allegato al presente bando debitamente compilato in tutte le sue parti, corredato di una lettera di manifestazione di interesse, un C.V. e un recapito telefonico.
Per l’ammissione si seguirà l’ordine di arrivo della richiesta tramite email e farà fede la data di invio.
La documentazione dovrà essere inoltrata esclusivamente a mezzo email all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (si prega di inviare la Email con l’opzione di conferma di ricezione)


Per la prenotazione al colloquio:
Sede di Roma T. 3485483107– 0644340560 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede di Firenze T. 3281280774 

Si fa presente che al raggiungimento del quorum di 15 iscritti si chiuderanno i colloqui.

 

CONTRIBUTI ASSOCIATIVI  E ISCRIZIONE PER LA FREQUENTAZIONE 

Per frequentare il Corso OSATE anche quest’anno l’Istituto Teatrale Europeo mette a disposizione fino a 15 Borse di studio parziali (50%). Pertanto, il contributo associativo per la frequenza del corso biennale di 22 incontri è di complessivi €. 2.200,00 all’anno rateizzabili in €.220,00 al mese.
Le Borse di Studio vengono rilasciate in automatico all’iscrizione degli allievi i quali dovranno mantenere una valutazione alta per tutto il biennio.

In caso di rinuncia si prega di darne tempestiva comunicazione all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. in modo da permettere l’eventuale subentro di altri candidati.

In caso di ritiro del candidato dopo il perfezionamento dell’iscrizione la quota versata non verrà restituita.

Nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di selezionati previsti dal presente bando il corso non sarà attivato e gli eventuali contributi già versati verranno rimborsati, salvo spese bancarie, ed al netto delle stesse. Eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate ai partecipanti a mezzo email all’indirizzo comunicato.

 

ACCREDITATO DAL M.I.U.R. per la formazione dei docenti di ogni ordine e grado ai sensi della D.M. 170/2016 (già D.M. 90 DEL 1/12/2003)
Riconoscimento Regione Lazio D.D. n° D5722 del 27 Dic 2004

 

 

Istituto Teatrale Europeo

Scuola di Alta Formazione e Specializzazione finalizzata alla relazione di aiuto e all'insegnamento mediante il Teatro e le Arti Terapie con il counseling gestaltico ed il Metodo Hansen®

Metodo Hansen®

Unica accademia teatrale che si avvale del Metodo Hansen®

IL GUARDIANO DEL FUOCO

Ovvero il Regista teatrale e l'art theatre counseling

Scaricabile gratuitamente il nuovo libro di Mariagiovanna Rosati Hansen

XACTOR