corso di REGIA

regia

CORSO DI REGIA TEATRALE

Direttore Didattico Umberto Bianchi

Il corso è indirizzato a maggiorenni provenienti da tutti i Paesi europei, che aspirino ad una professione artistica e pedagogica, quali Attori e Registi.
Gli studenti dell’I.T.E. entrano di fatto a far parte di una comunità cosmopolita di nazionalità diverse uniti dalla passione per il Teatro e dalla volontà di utilizzarlo non solo per lo spettacolo, ma anche nell’ambito del sociale.
Attraverso gli esercizi di psico-tecnica specifici del Metodo Hansen®. per conquistare gradualmente la capacità di gestirsi al meglio nel campo artistico e pedagogico e nei rapporti inter-relazionali, i nostri Allievi approfondiscono le strategie e le tecniche di comunicazione.
Imparano ad ascoltare e ad ascoltarsi, a condurre il gruppo di lavoro fino al raggiungimento dell’obiettivo che è quello dell’allestimento di uno spettacolo con tutte le dinamiche di relazione che ne derivano.

OBIETTIVI E FINALITA'

Il teatro è da sempre anche un luogo di ricerca e di conoscenza dell’animo umano.
Anche la Psicologia è materia di approfondimento dell’animo umano ed insieme al teatro esse sono “nella loro forma applicativa, anche forme di comunicazione, modi di entrare in relazione, strumenti per intervenire e provocare un cambiamento” (Feyerabend 1984)

Al momento nessuna scuola di Teatro in Europa propone un corso che offra una preparazione paritetica sia nella parte artistica sia in quella pedagogica dove è necessaria una competenza ed una attenzione etica tutta particolare. 

Il nostro obiettivo è quello di formare quelle persone che amano “ fare teatro” affinché possano espletare la loro preparazione professionale e il loro talento con responsabilità e competenza nell’ambito dell’allestimento e della Regia Teatrale con qualsiasi tipologia di gruppi-compagnie: professionali, amatoriali e perfino scolastiche e terapeutiche, aprendo loro porte alternative e complementari di possibilità di lavoro sia nel campo artistico sia in quello del sociale.
Un corso principalmente esperienziale, dunque, dove l’allievo impara “ in diretta” esperendo in prima persona in quanto non si può insegnare ciò che non si ha avuto modo di introiettare precedentemente.

Il corso è finalizzato alla preparazione artistica, all’insegnamento  ed al perfezionamento e potenziamento delle strategie artistico-professionali in generale così importanti per poter condurre un gruppo teatrale, formato da attori e tecnici fino al raggiungimento dell’obiettivo: l’allestimento di uno spettacolo.
Durante il percorso - utilizzando il “Metodo Hansen® - si persegue lo stile interpretativo personale d’Attore, ma anche le modalità per insegnare e condurre gruppi di tutte le fasce d’età e situazioni sociali.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Le metodiche  formative del Corso comprendono lezioni a carattere prevalentemente pratico con la funzione principale di fornire all’allievo competenza, esperienza e capacità espressive in campo artistico.
  • Verifica valutativa di passaggio al secondo anno: allestimento registico di una scena assegnata dal tutor del corso e presentazione di un progetto di regia completo
  • Una parte di tirocinio - 50 ore di osservazione più 100 ore di praticantato  
  • Preparazione di un progetto di regia

L’ultima parte della formazione approfondisce:

  • La formazione esperienziale nel Teatro Sociale
  • La formazione artistica attraverso l’allestimento di uno spettacolo
  • La preparazione del Progetto finalizzato alla Verifica finale

Le Materie del corso riguardano argomenti che per loro natura sono un  mezzo di formazione artistica e conoscenza personale.

    • Improvvisazione teatrale: l’azione non pensata
    • Movimento armonico
    • Vocemozione: studio del respiro, uso della voce, ritmo 
    • Competenze tecniche (Illuminotecnica, scenotecnica, trucco teatrale)
    • Regia e allestimento scenico 
    • Tecniche di regia applicate a diverse cifre stilistiche (Poesia, commedia dell’arte, comico/grottesco, Bambini, Musical, Dramma, ecc.)
    • La leadership e la conduzione efficace

Esse saranno impostate secondo un modello di tipo attivo e partecipativo, privilegiando costantemente la parte pratica.
Particolare attenzione sarà posta allo sviluppo di modalità cooperative e collaborative “ristrutturando” le  modalità competitive e concorrenziali.

Inoltre gli allievi potranno frequentare i seguenti week end di formazione con il 50% di sconto-promozione:
Video-Counseling - Programmazione Neuro Linguistica e teatro – Counseling Gestaltico nella conduzione del gruppo

 

ITER DEL CORSO

Il corso ha la durata di 2 anni (1 weekend al mese per 20 mesi)

Il monte ore complessivo è di oltre 400 ore, più le ore destinate all’allestimento degli spettacoli che non sono prevedibili al momento.
A partire da ottobre 2016 a giugno 2018 con un per-corso di 1 week end al mese full immersion obbligatori dalle ore 10,00 alle ore 18,30
Si fa presente che alcuni fine settimana sono compresi del venerdì pomeriggio dalle ore 14,30 alle 18,30

AMMISSIONE E COLLOQUI

Sono ammessi allievi di entrambi i sessi, maggiorenni che abbiano, preferibilmente, al loro attivo almeno 2 anni di teatro come attori. Il corso è rivolto ad un numero massimo di 10 allievi.  

Per essere ammessi al corso è previsto un colloquio conoscitivo (no audizione), che si terrà da Maggio 2016, presso la sede di Roma in via dei Sabelli 116.
Per partecipare ai colloqui di selezione del corso si dovrà provvedere ad inviare una lettera di manifestazione di interesse, un C.V. e un recapito telefonico.
Per l’ammissione si seguirà l’ordine di arrivo della richiesta tramite email e farà fede la data di invio.
La documentazione dovrà essere inoltrata esclusivamente a mezzo email all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   (si prega di inviare la Email con l’opzione di conferma di ricezione)

Per la prenotazione al colloquio: 3288542849 - 3485483107 – 0644340560

 

ISCRIZIONE E CONTRIBUTI ASSOCIATIVI PER LA FREQUENTAZIONE

I candidati, dopo aver ricevuto conferma della loro ammissione, sono tenuti a perfezionare l’iscrizione per entrare nel numero della lista prevista (massimo 10 allievi) - effettuando il pagamento del contributo associativo annuale di €. 80 direttamente in sede o mediante bonifico postale recante causale “contributo associativo per iscrizione Corso REGIA” con nome e cognome dell’allievo”.

Il contributo associativo per frequentare il corso di REGIA TEATRALE è di €. 2000 annui rateizzabili in 20 rate consecutive da 200 euro a partire da Ottobre 2016

Gli studenti hanno la possibilità di frequentare tutti i seminari che offre la struttura con il 50% di sconto

In caso di rinuncia si prega di darne tempestiva comunicazione all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. in modo da permettere l’eventuale subentro di altri candidati.
In caso di ritiro del candidato dopo il perfezionamento dell’iscrizione la quota versata non verrà restituita. 
Nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di selezionati previsti dal presente bando il corso non sarà attivato e gli eventuali contributi già versati verranno rimborsati, salvo spese bancarie, ed al netto delle stesse. Eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate ai partecipanti a mezzo email all’indirizzo comunicato.

 

 

SCONTO DEL 50% PER TUTTI GLI ISCRITTI

Gli Allievi iscritti possono chiedere di partecipare ai WEEK END SEMINARIALI organizzati dalla scuola, con lo sconto del 50%

Metodo Hansen®

Unica accademia teatrale che si avvale del Metodo Hansen®

XACTOR

Istituto Teatrale Europeo

E’ la prima Struttura di Formazione Professionale del settore in Italia, di matrice anglosassone, che si avvale del Counseling e di tecniche psicologiche a supporto dell’Arte teatrale garantendo una formazione a livello europeo tra le più esaustive in Italia nell'ambito sia artistico sia del teatro sociale e terapeutico. L'accademia teatrale offre corsi di recitazione di vario livello e orientamento, annuali o nel weekend.