Maria Manuela Blasco

blasco

Psicologa, arte terapeuta

Si laurea nel 2006 in psicologia all'Università degli Studi di Palermo con una tesi sperimentale dal titolo “Adolescenza e uso di cannabis, un'indagine condotta su un campione di studenti universitari di Palermo” con la Prof. Marie Di Blasi, cattedra di psicologia delle tossicodipendenze. 
Si specializza in psicoterapia gruppoanalitica presso la scuola di Specializzazione quadriennale C.O.I .R.A.G di Palermo ed effettua numerosi tirocini presso Comunità Terapeutiche per tossicodipendenti e Consultori familiari. Si specializza in arte teatro terapia nel 2007 presso il Teatro Integrato Internazionale di Roma. Ha condotto laboratori espressivi per minori utilizzando le tecniche delle artiterapie presso un quartiere a rischio di Palermo all'interno del progetto “Cu Sì? Intervento psicologico di sviluppo di comunità dell'Ordine degli Psicologi di Palermo.
Ha insegnato counseling e psicologia applicata all'interno del Corso di formazione in arti terapie espressive dal 2008 al 2012 presso l’Istituto Teatrale Europeo sede di Palermo c/o Centro coreografico L'Espace di Palermo.
Lavora come operatore specializzato occupandosi dell'assistenza specialistica di alunni con disabilità psichica nelle scuole elementari e medie dal 2016. 
Collabora dal 2016 con l'Associazione Famiglie Adottive Pro Icyc occupandosi di sostenere e supportare la coppia adottiva nelle fasi di pre e post adozione.
 
 

Istituto Teatrale Europeo

Scuola di Alta Formazione e Specializzazione finalizzata alla relazione di aiuto e all'insegnamento mediante il Teatro e le Arti Terapie con il counseling gestaltico ed il Metodo Hansen®

Metodo Hansen®

Unica accademia teatrale che si avvale del Metodo Hansen®

IL GUARDIANO DEL FUOCO

Ovvero il Regista teatrale e l'art theatre counseling

Scaricabile gratuitamente il nuovo libro di Mariagiovanna Rosati Hansen

bonus cultura

XACTOR