Seminari di in-Formazione e Aggiornamento

L'Istituto Teatrale Europeo, nell’ottica dello scambio didattico europeo ha potenziato la rete internazionale di formazione artistica con SCAMBI DIDATTICI INTERNAZIONALI che vede in programmazione, anche per quest'anno, seminari per professionisti dello spettacolo, italiani e stranieri, condotti da rappresentanti illustri della didattica teatrale europea provenienti da: Germania, Inghilterra, Spagna, Francia, Romania, Polonia, Russia, Italia. 

 

I SEMINARI SONO A NUMERO CHIUSO (massimo 15 partecipanti)

SI RILASCIA ATTESTATO RICONOSCIUTO  (D.M. 170/2016 - già D.M.90 1/12/2003)

I SEMINARI SONO SUSCETTIBILI A SPOSTAMENTI DI DATE Vi invitiamo a tenervi informati scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Metodo Hansen

METODO HANSEN®Leggi tutto: Metodo Hansen

SEMINARIO PER ATTORI E REGISTI

Condotto da Mariagiovanna Rosati Hansen

1, 2 dicembre 2018

2, 3 marzo 2019

Descrizione:

Le vere difficoltà per un attore sono quelle di dover trovare ogni volta l’intonazione funzionale alla battuta nonché lavorare ai differenti caratteri-personaggi, spettacolo dopo spettacolo.

Il Metodo Hansen®, conosciuto ormai in tutto il mondo occidentale diventa a questo punto un aiuto indispensabile.

La M.a Hansen ha sviluppato questo metodo al fine di trovare il proprio personale stile d’attore adattandolo ai diversi personaggi rispetto al testo ed alla relazione tra i ruoli e partners.

L’attore che segue questo Metodo arricchirà la sua interpretazione di mille “colori” che resterebbero altrimenti senza espressione.

Questo seminario è indicato per i Registi teatrali ed insegnanti che desiderino condurre meglio la loro compagnia fino al traguardo della messa in scena.

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PERSONA, MASCHERA, PERSONAGGIO

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Vacanza Studio

Fare Teatro per conoscersi meglio

Condotto da:
Mariagiovanna Rosati Hansen e Nicoletta Vicentini

(Attrici, registe, Art Theatre Counselors)

Dal 25 al 31 Agosto 2018

Vacanza studio stanziale nello splendido agriturismo "VALLE DEI CALANCHI" a Sermugnano (VT)
20 posti letto complessivi in camere matrimoniali con bagni annessi, pranzi e cene conviviali.

Il Seminario comprende:
- Laboratorio sulla Commedia dell'Arte
- Laboratorio "Costruzione della maschera"
- Gruppo di counseling
- Vitto e alloggio (escluso viaggio e bevande)

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Il per-corso seminariale si svolge durante l'arco di tutta la giornata, anche, e forse soprattutto ...durante le ore libere, quando ci si concede un tempo di metabolizzazione ed elaborazione sul lavoro svolto durante i laboratori. Due volte la sera si svolgerà il "gruppo di counseling" con la Maestra Hansen che è a disposizione ad ascoltare gli allievi e a guidarli lungo il percorso di gruppo ed individuale.

Contributo associativo per la partecipazione tutto compreso (escluso viaggio e bevande) €. 690,00

Il seminario è valevole come corso di aggiornamento e formazione per docenti di ogni ordine e grado - Lg 107/2015 - ai sensi della direttiva ministeriale 170/2016 (già D.M.90 1/12/2003) 

Per info:Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0644340560 - 3485483107

 

La Strada nel Bosco

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condotto da Nicoletta Vicentini (Teatro Terapeuta, Regista, Autrice e docente di TeatroRagazzi)

13, 14 ottobre 2018 - sede di Firenze

19, 20 gennaio 2019 - sede di Roma

Il seminario è particolarmente consigliato ad insegnanti di ogni ordine e grado, Arte terapisti, educatori, animatori

Il corso si propone di fornire gli strumenti necessari per utilizzare il teatro non solo come forma ricreativa, ma come utile mezzo di socializzazione, benessere e affermazione del sé. 
Attraverso l’apprendimento di tecniche non invasive verrà costruito un percorso comune, dove l’accento è posto sulle risorse insite in ognuno di noi. Il teatro, infatti, è l’emozione di viaggiare tra la gente, nel tempo e nello spazio, vestendone di volta in volta i panni più disparati; è il piacere di unire le proprie forze a quelle dei compagni per costruire una favola, una commedia, una storia. Recitare è la possibilità di lasciarsi andare, di riflettere, ridere e giocare con noi stessi e con le scene che ci propone la vita. Questo gioco contatta la nostra parte più profonda e creativa, rafforzandoci e creando nuova energia. 

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Fare teatro con i bambini e gli adolescenti

 Seminari rivolti principalmente ad insegnanti - Educatori, Arte Teatro Terapisti, Animatori e tutti coloro che lavorano con i bambini e i ragazzi

 

I corsi sono tutti fruibili con la Carta del Docente e sono presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR

I week end sono frequentabili anche da chi non lavora nella scuola
Agevolazioni economiche per chi si iscrive a tre o più incontri

ATTESTATO RICONOSCIUTO DAL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE D.M. 170/2016 (già D.M. 90 del 1/12/2003)

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FARE TEATRO A SCUOLA

16, 17 marzo 2019 - sede di RomaLeggi tutto: FARE TEATRO A SCUOLA

dalle 9.30 alle 18.30

Condotto da Umberto Bianchi

(Attore, Regista, mimo, insegnante di Teatro e Body Acting, conduttore di laboratori teatrali nelle scuole)

 


Per-corso espressamente pensato per gli insegnanti, tramite lavoro collettivo e individuale, che permette di andare in profondità rispetto ai parametri della costruzione del movimento corporeo, attraverso una pedagogia che rispetta la parte più sensibile del nostro "essere" nella sua globalità del suo rapporto con il corpo ed il movimento nel contesto della performance Inoltre, il carattere energetico e "rigorosamente giocoso" dell'approccio ha promosso in loro nuovi stimoli creativi che è possibile utilizzare in classe con i bambini.

Valevole come corso di aggiornamento e formazione per docenti di ogni ordine e grado - Lg 107/2015 - ai sensi della direttiva ministeriale 170/2016 (già D.M.90 1/12/2003)

ATTESTATO RICONOSCIUTO MINISTERO DELL'ISTRUZIONE (D.M. 170/2016)

 

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 3296963504

Teatro dell'Oppresso

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Azione Invisibile

Condotto da Jordi Forcadas 
(Dalla scuola di teatro Pa-tothom - Barcelona)

15, 16, 17 febbraio 2019

(venerdì 14,30 - 18,30, sabato e domenica 9,30-18,30)

 

Dalla rappresentazione di situazioni oppressive riconoscibili dal pubblico alla trasformazione dello stesso in attore-protagonista; dall'idea alla lotta sul palcoscenico con gli attori-antagonisti; dall'azione individuale al dibattito.

 

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DALLE STORIE ALLA SCENA

Dalle Storie alla Scena

Seminario di Teatro Creativo

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Condotto da Annamaria Guzzio 

 

Il corso seminariale è valido come corso di aggiornamento e formazione per docenti di ogni ordine e grado (Lg 107/2015) ai sensi della direttiva ministeriale 170/2016

 

Il Teatro è la Parola che si eleva dal libro e si fa umana e al farsi piange e ride…” parafrasi da Federico Garcia Lorca
Tra i molti elementi comuni tra la Letteratura e il Teatro la Parola è la protagonista assoluta di questo piccolo percorso seminariale. La Parola come Parabolé è elemento basilare della comunicazione tra esseri umani che trasmette concetti o idee quando è scritta ma appena si eleva dal libro e si fa umana si carica di aspetti emozionali e quindi relazionali e affettivi. Così la Parola agita teatralmente, vissuta sulla scena, diventa comunicazione più incisiva e completa. Partendo da stralci di testi letterari d’autore scelti liberamente dai partecipanti si arriverà alla creazione di personaggi che abbiano la tridimensionalità propria del Teatro e che saranno capaci di vivere autonomamente sulla scena, intraprendere relazioni da cui nasceranno nuove storie, ricercare equilibri e integrazioni, in un gioco espressivo che è insieme crescita e benessere.
 

 

Inconscio: Notizie dall'interno

Leggi tutto: Inconscio: Notizie dall'internoTra Sogno e Poesia

Condotto da Mariagiovanna Rosati Hansen

6, 7 aprile 2019 - sede di Firenze

(sabato e domenica dalle 9,30 alle 18,30)

L'inconscio governa e guida la maggior parte delle nostre scelte. Imparare a conoscerlo per sfruttare le sue immense potenzialità può essere decisivo per un cambiamento di vita in positivo. Il seminario sarà dedicato allo studio delle dinamiche dell'inconscio e dell'utilizzo della drammatizzazione del sogno e della Poesia come veicolo di lettura.

 

ATTESTATO RICONOSCIUTO MINISTERO DELL'ISTRUZIONE (D.M. 170/2016)

COMMEDIA DELL'ARTE

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Commedia dell'Arte

Condotto da Nicoletta Vicentini 

fine settimana intensivi sabato e domenica dalle 9,30 alle 18,30 - sede di Roma

27, 28 ottobre 2018 

10, 11 novembre 2018

 8, 9 dicembre 2018

Dal secondo incontro l’insegnante Nicoletta Vicentini sceglierà il cast per montare uno spettacolo che andrà in scena il 17 Gennaio 2019 e sarà replicato il 24 febbraio 2019 durante il Festival Teatrale Europeo - XActor alla XIV edizione 

Possiamo individuare nella Commedia dell'Arte le radici del nostro teatro contemporaneo. Duttile, divertente, basata essenzialmente sull'improvvisazione, diventa uno strumento ideale per trasmettere tecniche teatrali e confidenza con il palcoscenico e con noi stessi.

Le maschere offrono un "riparo" per affrontare il palcoscenico o, per chi già conoscere le tecniche d'attore, per sviluppare e perfezionare capacità di presenza scenica e comunicazione verbale e gestuale. Gli stereotipi tipici della Commedia dell'Arte ben si prestano ad incanalare e sviluppare i lati della personalità.
Il lavoro sul canovaccio teatrale è un percorso da equilibrista tra immaginazione, invenzione scenica e vincoli dettati dalle tecniche teatrali, regole legate all'uso dello spazio scenico, alla comunicazione diretta con il pubblico e con gli altri attori, ad un'espressività significativa ed efficace del gesto, del corpo e della voce.

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Movimento

Leggi tutto: MovimentoL'espressione del Corpo in Scena

condotto da Frank Radug 
(Scuola di Teatro: Theater im schuppeni francoforte Oder - Germania)

all'interno del XIV Festival Internazionale 

Le emozioni si manifestano in reazioni corporee che vengono interpretate nello stesso modo in tutto il mondo esprimento condizioni interiori ed esteriori. In relazione all'aspetto teatrale, al centro del nostro lavoro c'è la standardizzazione dei gesti e la loro trasformazione individuale nei differenti contesti culturali. In questo seminario, il Maestro Frank Radug, attraverso il suo metodo innovativo, porterà l'Allievo-Attore a ottimizzare le proprie capacità espressive. 

 

 

COSTUMI E OGGETTI DI SCENA

Condotto da Mariagiovanna Rosati Hansen e Angela de Prisco
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Date da definire con il gruppo
Il corso partirà al raggiungimento di minimo 6 iscritti, inviare il proprio interesse a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Per-corso esperienziale di costruzione di costumi teatrali e oggetti di scena (props) con strumenti di fortuna come carta pesta, gommapiuma, papier boule, stoffe di recupero, carta ecc...
Un corso per imparare ad affrontare il fatto di dover costruire costumi anche con pochissimo tempo a disposizione.
Il corso è particolarmente indicato per coloro che lavorano con i bambini e a coloro che operano nel teatro amatoriale dove i mezzi economici non sono tanti e c’è la necessità di affrontare con stile l’allestimento di uno spettacolo.
 
ATTESTATO RICONOSCIUTO MINISTERO DELL'ISTRUZIONE (D.M. 170/2016)
Informazioni dettagliate e prenotazioni: tel: 3485483107 0644340560  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 

Vocemozione

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Seminario di VocEmozione - particolarmente indicato per gli insegnanti

Il corso seminariale è valido come corso di aggiornamento e formazione per docenti di ogni ordine e grado (Lg 107/2015) ai sensi della direttiva ministeriale 170/2016

Condotto da Andrea Cramarossa (Vocal coach, attore, regista)

 
Per-corso vocale espressamente pensato per gli insegnanti, tramite lavoro collettivo e individuale, che permette di andare in profondità rispetto ai parametri della voce e del suono vocale, attraverso una pedagogia che rispetta la parte più sensibile del nostro "essere" nella sua globalità. Percorso di conoscenza profonda della propria voce e del proprio suono, quindi di maggiore consapevolezza. Fondamentale per tutelare la voce evitando danni professionali.

Elemento fondamentale del Metodo di Andrea Cramarossa è l'uso della laringe che viene integrata nell'ambito di improvvisazioni vocali/ritmiche, orientate verso lo sviluppo dell'estensione vocale e della modulazione e differenziazione della qualità del suono. In questo senso, il metodo Cramarossa è altrettanto tecnico quanto esplorativo, enfatizzando le infinite possibilità di utilizzo dello strumento vocale e del suo rapporto con il corpo ed il movimento nel contesto della performance Inoltre, il carattere energetico e "rigorosamente giocoso" dell'approccio ha promosso in loro nuovi stimoli creativi che è possibile utilizzare in classe con i bambini.

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