Musicoterapia

Percorsi evolutivi, nella relazione sonoro-musicalemusicoterapia

Condotto da Paolo Rossetti Murittu (Musicista e musicoterapista)

13, 14 aprile 2019 - sede di Firenze

ATTESTATO RICONOSCIUTO MINISTERO DELL'ISTRUZIONE (D.M. 170/2016)

 

La musicoterapia è la disciplina che studia e analizza l’enorme potenziale dei linguaggi sonoro-musicali per favorire l’apertura di nuovi canali di relazione ed espressione e l’empatia, tra individui.
Il Percorso formativo avvicinerà lo studente alla disciplina attraverso lo studio dei vari aspetti teorici fondamentali, e mediante numerose attività di tipo pratico-esperienziale.
Sarà proposta un’analisi degli strumenti, tecniche e strategie per facilitare l’apertura di nuovi canali di relazione tra individui, attraverso l’uso creativo della voce, la musica, gli strumenti musicali e il movimento.

OBIETTIVI

  • Offrire elementi di riflessione sulle metodologie di approccio interpersonale,
  • Suggerire strategie e strumenti utili a chiunque volesse mettere in gioco consapevolmente la musica in ambito educativo (scuole speciali, primarie o per l’infanzia), di ricerca personale o scientifica.
  • Illustrare, attraverso simulate e giochi di ruolo, numerosi giochi ed esercizi musicali ideati con l’obiettivo di favorire l’apertura di nuove possibilità di relazione tra individui.

 

Valevole come corso di aggiornamento e formazione per docenti di ogni ordine e grado - Lg 107/2015 - ai sensi della direttiva ministeriale 170/2016 (già D.M.90 1/12/2003)

 

Per iscrizione o per richiedere maggiori informazioni 3485483107 - 0644340560 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Istituto Teatrale Europeo

Scuola di Alta Formazione e Specializzazione finalizzata alla relazione di aiuto e all'insegnamento mediante il Teatro e le Arti Terapie con il counseling gestaltico ed il Metodo Hansen®

Metodo Hansen®

Unica accademia teatrale che si avvale del Metodo Hansen®

IL GUARDIANO DEL FUOCO

Ovvero il Regista teatrale e l'art theatre counseling

Scaricabile gratuitamente il nuovo libro di Mariagiovanna Rosati Hansen

bonus cultura

XACTOR