Istituto Teatrale Europeo

L'Istituto Teatrale Europeo è la prima Struttura di formazione del settore in Italia, di matrice anglosassone, che si avvale del Counseling e di tecniche psicologiche a supporto dell’Arte teatrale garantendo una formazione a livello europeo tra le più esaustive in Italia nell'ambito sia artistico sia del teatro sociale e terapeutico.

La ricerca artistica per la formazione professionale utilizza il Metodo Hansen® che è noto in tutta Europa e negli Stati Uniti e che, in Italia, è utilizzato solo nelle nostre sedi.

L' I.T.E. è accreditato M.I.U.R. per la formazione dei docenti di ogni ordine e grado ai sensi della D.M. 170/2016 (già D.M. 90 del 1/12/2003)

 

Istituto Teatrale Europeo

Centro di formazione nelle Arti Terapie Espressive e Centro di Preparazione Professionale per l’Attore ed il Regista Teatrale

regia

CORSO BIENNALE IN REGIA TEATRALE

Direttore Didattico Umberto Bianchi

Le lezioni di frequenza si svolgono su 23 weekend

da Ottobre 2018 fino a Giugno 2020 sabato e domenica dalle 10,00 alle 18,30 alcuni week end sono comprensivi del venerdì pomeriggio ed alcuni mesi vedranno impegnati due fine settimana

Il monte ore complessivo è di oltre 400 ore , più le ore destinate allo studio personale e quelle per l’allestimento degli spettacoli.

Tutte le lezioni saranno impostate secondo un modello di tipo attivo e partecipativo, privilegiando costantemente la parte pratica.

Il corso è indirizzato a maggiorenni, provenienti da tutti i Paesi europei, che aspirano ad una professione artistica e pedagogica nell'ambito della Regia Teatrale. La partecipazione al corso avviene previo colloquio conoscitivo con il candidato. I candidati per la partecipazione al corso non hanno vincoli di età da dover rispettare.

Gli studenti di I.T.E. entrano di fatto a far parte di una comunità cosmopolita uniti dalla passione per il Teatro e dalla volontà di utilizzarlo non solo nell'ambito del teatro professionale, ma anche nell’ambito del sociale.

Attraverso gli esercizi di psico-tecnica specifici del Metodo Hansen®, per conquistare gradualmente la capacità di gestirsi al meglio nel campo artistico e pedagogico e nei rapporti inter-relazionali, i nostri Allievi approfondiscono le strategie e le tecniche di comunicazione; imparano ad ascoltare e ad ascoltarsi; imparano a condurre il gruppo di lavoro fino al raggiungimento dell’obiettivo: l'allestimento di uno spettacolo con tutte le dinamiche relazionali che ne derivano.

Gli studenti di I:T.E acquisiscono, altresì, strumenti tecnici, esperienziali e metodologici per affrontare il mondo della regia teatrale e dello spettacolo sotto ogni aspetto: dall'ambito creativo a quello tecnico, dalla produzione alla distribuzione, dalla conduzione attoriale al modello comunicativo funzionale, dal testo alla scena.

 

sofia docente

 
 

CORSO REGIA

 

LABORATORI

Contatti

Roma

0644340560
3485483107
Via dei Sabelli,116 00185
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
© Istituto Teatrale Europeo. Tutti i diritti riservati

Free Joomla templates by L.THEME

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok Rifiuta