dalle Immagini alle Emozioni

    Comunicazione visiva attraverso la fotografia e il videoFototerapia4

    Condotto da Saida Volpe (Arte Teatro Terapista, Pedagogista, Fotografa) e da Danny Di Diomede (Regista e Montatore, Esperto in comunicazione sui social media, Arte Teatro Terapista in formazione)

    8, 9, 10 aprile 2022 (venerdì dalle 15,00 alle 18,30 - sabato e domenica dalle 9,30 alle 18,30)

    ATTESTATO RICONOSCIUTO MINISTERO DELL'ISTRUZIONE (D.M. 170/2016)

    Sempre di più il nostro modo di comunicare è legato alle immagini, lo dimostra anche il grande successo di massa di social network come Facebook, Instagram, Whatsapp … che utilizzano le fotografie e i video come mezzo di comunicazione e di interazione tra le persone.
    I ragazzi in particolare, ma non solo loro, vivono fotografando; la realtà si vive riprendendola, ed essa esiste solo attraversole foto, i video e la condivisione di questi, altrimenti non è nulla.
    Dietro ogni immagine che sia fissa o in movimento, al di là del momento catturato ci sono una serie di emozioni che vanno oltre il semplice aspetto visivo.
    L'utilizzo delle immagini come mediatore artistico nelle arti terapie espressive utilizza la metodologia della proiezione visiva. Il significato di una foto, di una immagine in video, è legato al punto di vista di chi osserva. Nel momento in cui un'altra persona osserva crea spontaneamente un significato che ritiene provenire dall'immagine stessa, e questo significato può essere diverso da quello che l’autore intendeva trasmettere. Il significato, soprattutto quello emotivo, dipende dalla percezione individuale e dall’esperienza di vita dell’osservatore.

    OBIETTIVI

    Le immagini, le modalità e il processo di produzione e la loro lettura, diventano un pretesto per favorire la comunicazione e la condivisione di esperienze e di vissuti. La creazione di video o foto-racconti in gruppo può divenire un’esperienza che stimola il pensiero creativo e favorisce la collaborazione attraverso la condivisione di narrazioni ed esperienze.

    Si guideranno i partecipanti al soffermarsi sulle differenze di comunicazione quando viene utilizzato solo il canale visivo; alla differenza tra il messaggio di partenza e quello finale di lettura; alle differenze che emergono tra una lettura oggettiva e soggettiva della stessa immagine.

    Si forniranno delle metodologie per guidare il gruppo a: 
    una lettura approfondita ed emotiva delle immagini;
    riprodurre o creare delle immagini, o fotografie, o prodotti multimediali che raccontino una storia del gruppo.
     

     

    Valevole come corso di aggiornamento e formazione per docenti di ogni ordine e grado - Lg 107/2015 - ai sensi della direttiva ministeriale 170/2016 (già D.M.90 1/12/2003) (U.F. 30 ore - ID su SOFIA 97327)

    Programma dettagliato

     Contributo associativo per il week end seminariale €200.

    Promozione: €150 per chi si iscrive entro il 15 marzo 2022

    (pagabile con Carta Docente)

    Per iscrizione o per richiedere maggiori informazioni  Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3274907998

    Please publish modules in offcanvas position.

    Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.