Spazio alla scelta
condotto da Antonella Salvatore
12 dicembre 2021 dalle 9,30 alle 18,30
Il seminario è incentrato sullo stimolare la propria capacità di effettuare scelte, mettendo ordine alle proprie priorità per arrivare all’essenza e alla scoperta del bisogno principale che si ha dentro di se nel qui e ora dell’esperienza.
Si lavorerà prima alla costruzione del proprio mandala, uno strumento da utilizzare per attivare tecniche di rilassamento e meditazione. A seguire si lavorerà sulla tecnica del de-collage.
I MANDALA possono essere considerati semplici motivi decorativi, ma sono molto di più: creano più ordine e armonia nella propria vita, aiutano a migliorare e organizzare meglio il proprio tempo e individuare le cose a cui diamo importanza nella nostra vita. Aiutano a sviluppare la percezione creativa e la libertà di esprimersi. Attraverso la creazione del proprio mandala ci si connette al movimento ciclico, dove tutto segue un flusso armonico ed equilibrato. Ogni ostacolo trova spontaneamente la via per dissolversi e lasciare spazio ai veri bisogni.
Dopo aver creato un collage, il DE-COLLAGE ci porta a dover staccare/eliminare parti della nostra creazione che rimosse fanno emergere gli strati sottostanti che diventano parte della nuova immagine. Il de-collage ha una forte affinità con lo smantellamento e in questo senso costituisce il contrario del collage. Non si lavora sul mettere, ma sul togliere; non si lavora sull’accumulare, ma sullo scegliere e riportare tutto all’essenziale.
ATTESTATO RICONOSCIUTO MINISTERO DELL'ISTRUZIONE (D.M. 170/2016 già D.M. 90 del 1/12/2003)
Valevole come corso di aggiornamento e formazione per docenti di ogni ordine e grado - Lg 107/2015 - ai sensi della direttiva ministeriale 170/2016 (già D.M.90 1/12/2003) - Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado dalla scuola primaria alla secondaria (U.F. 8 ore - su piattaforma SOFIA: ID 97329)
Contributo associativo per la giornata di formazione €80 - Se si frequenta anche la giornata del 12 dicembre Il corpo racconta - BODY TRACING il contributo per entrambe le giornate è di €120 (pagabile con Carta Docente)
Per ulteriori informazioni e modalità di iscrizione: E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel: 327 4907998 - 3485407895