Jordi Forcadas

jordi

Attore, Regista, Referente in Europa per il Teatro dell'Oppresso

Jordi Forcadas ha una laurea in direzione artistica conseguita presso l'Istitut de theatre de Barcelona. Fondatore dell'istituto Forn de teatre Pa'tothom" di Barcelona". Pioniere a livello internazionale nella divulgazione del teatro come strumento di intervento sociale attraverso il teatro dell'oppresso è attualmente il più esaustivo referente ed erede di Augusto Boal con un lavoro orientato a motivare la partecipazione e l'azione sociale attraverso l'arte in generale ed il teatro in particolare.
Responsabile per l'insegnamento in classi di teatro, scienze umane, e studi sull'immigrazione. Jordi Forcadas coordina attività extra-scolastiche allo scopo di fornire agli studenti un più ampio contatto con le arti sociali. Inoltre è coordinatore di numerosi progetti sociali nelle carceri, con i giovani a rischio di emarginazione, persone con sofferenze psichiche, immigrati e tossicodipendenti. Attualmente collabora al progetto FRATT (Fighting Racism Through Theatre), cofinanziato dal programma Justice della Commissione Europea Fundamental Rights and Citizenship.
Il "Forn del teatre Pa'tothom" lavora per la difesa dei diritti umani e l'esclusione sociale mediante la ricerca di modelli sociali alternativi utilizzando l'arte teatrale. In particolare, il FTP si rifà alle tecniche del Teatro dell'Oppresso, sviluppato da Augusto Boal e ispirato alla pedagogia dell'oppresso di Paulo Freire, il cui obiettivo è fornire strumenti di cambiamento personale, sociale e politico per tutti coloro si trovino in situazioni di oppressione.
Collabora da anni con l'Istituto Teatrale Europeo insegnando TDO nel corso di formazione O.S.A.T.E.

 

Contatti

Roma

0644340560
3485483107
Via dei Sabelli,116 00185
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
© Istituto Teatrale Europeo. Tutti i diritti riservati

Free Joomla templates by L.THEME

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok Rifiuta