di Fiaba in Favola

imagesTra Fiabe e Favole

Percorso di Teatro creativo nel mondo delle fiabe e delle favole

Condotto da Annamaria Guzzio e CarloMauro Maggiore

date da definire - webinair (il corso si attiverà al raggiungimento di 8 partecipanti)

ATTESTATO RICONOSCIUTO MINISTERO DELL'ISTRUZIONE (D.M. 170/2016)

Il seminario è particolarmente consigliato ad insegnanti, Arte terapisti, educatori, animatori.
Partendo dallo studio delle caratteristiche di base delle fiabe e delle favole si affronteranno alcune esperienze in cui diverse storie tradizionali o inedite verranno scritte, narrate, re-inventate e drammatizzate secondo la creatività dei partecipanti.
Il seminario sarà caratterizzato da metodologie di tipo attivo e partecipativo e da tecniche di improvvisazione teatrale, giochi sociorelazionali, giochi di ruolo, narrazione, scrittura creativa, teatro creativo.

clicca qui per il programma completo

Il lavoro con l'Immaginario, offre l'occasione di entrare in contatto con la propria creatività. Le immagini nate all'interno di noi stessi vengono proiettate fuori per essere viste come un film mentale dall'autore/attore che riuscirà anche a farle vedere agli altri attraverso la forma della improvvisazione teatrale. Attraverso il percorso che passa dalla visualizzazione immaginativa all'espressività teatrale l'autore/attore proietta al di fuori di sé contenuti che gli appartengono e lo rappresentano; è dunque uno dei percorsi consigliabili nella logica del Teatro che sia strumento di crescita personale e sociale, ma anche un mezzo per acquisire quella autenticità che è il valore aggiunto all'interpretazione. La metodologia di tipo attivo e partecipativo prevede esercizi e giochi di immaginazione, improvvisazioni teatrali secondo il metodo Hansen, tecniche di Teatro creativo, ricerca espressiva verbale e non verbale.
È consigliato a teatroterapisti, appassionati di teatro, operatori di teatro educativo e sociale, attori o registi che vogliano esplorare una metodologia di lavoro volta al benessere di chi opera nel Teatro.

ATTESTATO RICONOSCIUTO MINISTERO DELL'ISTRUZIONE (D.M. 170/2016 già D.M. 90 del 1/12/2003)

Valevole come corso di aggiornamento e formazione per docenti di ogni ordine e grado - Lg 107/2015 - ai sensi della direttiva ministeriale 170/2016 (già D.M.90 1/12/2003)

Contributo associativo per il week end seminariale in Promozione a €90  (pagabile con Carta Docente)

Per ulteriori informazioni e modalità di iscrizione: E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel: 327 4907998