Vai al contenuto

Metodo Hansen®

Per attori e registi

Condotto da Mariagiovanna Rosati Hansen

Le vere difficoltà per un attore sono quelle di dover trovare ogni volta l’intonazione funzionale alla battuta nonché lavorare ai differenti caratteri-personaggi, spettacolo dopo spettacolo. Il Metodo Hansen®, conosciuto ormai in tutto il mondo occidentale diventa a questo punto un aiuto indispensabile.

La M.a Hansen ha sviluppato questo metodo al fine di trovare il proprio personale stile d’attore adattandolo ai diversi personaggi rispetto al testo ed alla relazione tra i ruoli e partners.L’attore che segue questo Metodo arricchirà la sua interpretazione di mille “colori” che resterebbero altrimenti senza espressione.

Date

17-18 dicembre 2022

Orario

9,30 - 18,30
con pausa pranzo

Sede

Roma

Obiettivi e finalità

Il metodo Hansen è stato pensato per l’Attore al fine di facilitarlo nell’interpretazione e nella ricerca della intonazione funzionale della battuta.

In Questo seminario si approfondiranno anche le tecniche per l’attore ed il Regista teatrale relative alla conduzione del gruppo. Per il conduttore, la maggiore difficoltà sta proprio nel riconoscere e nel “leggere” ciò che succede, oltre ciò che sta vedendo in scena.

Il Metodo Hansen ed il counseling permettono la mediazione tra i due aspetti: infatti, da una parte viene favorita l’autoconoscenza attraverso la consapevolezza e lo siluppo ottimale delle risorse personali e dall’ealtra, con un training specifico, permette di migliorare le capacità di ascolto e di risposta assertiva facilitando i rapporti interpersonali con il resto del gruppo-compagnia che possono seriamente influenzare il risultato del lavoro comune.

Un Educatore come un Regista preparato e competente, anche sul piano psicologico, può riuscire a trasformare qualsiasi sforzo in un motivo di coesione.

Programma

Il programma del laboratorio è diviso in due parti principali:

IL PENSIERO FUNZIONALE ALL’INTONAZIONE DELLA BATTUTA – Il pensiero visualizzato e l’azione non verbale

Durata un fine settimana di 16 ore – orario 9,30 – 18,30 (con pausa pranzo)
Si lavora sul testo dell’Amleto di Shakespeare che verrà consegnato al momento dell’iscrizione.

Coloro che hanno frequentato questo primo step possono frequentare il seminario avanzato in data da definire con il gruppo dei partecipanti:

COME TROVARE UN PERSONAGGIO NUOVO AD OGNI SPETTACOLO- La proiezione binaria

Si lavora sui monologhi degli allievi

A chi si rivolge

Questo seminario è indicato ai Registi teatrali ed insegnanti che desiderino condurre meglio la loro compagnia fino al traguardo della messa in scena.

Valevole come corso di aggiornamento e formazione per docenti di ogni ordine e grado – Lg 107/2015 – ai sensi della direttiva ministeriale 170/2016 (già D.M.90 1/12/2003)

Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado dalla scuola primaria alla secondaria (U.F. 8 ore – su piattaforma SOFIA: ID 97329)

Costi e agevolazioni

Contributo all’associazione I.T.E. per ogni week end: € 200

Contributo all’associazione I.T.E. 
€ 200

Attestato riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione (D.M. 170/2016)

Per maggiori informazioni e iscrizione
E-mail: info@istitutoteatraleuropeo.it – osate.ite@gmail.com
tel: 327 4907998 – 3485407895