Vai al contenuto

Corso di drammaturgia

Scrivi come Parli

Direttore Didattico Daniela Dellavalle

L’Istituto Teatrale Europeo utilizza un modello etico di comunicazione, direzione e struttura tecnica.

Il Corso di Drammaturgia si rivolge a coloro che vogliono acquisire e perfezionare strumenti tecnici, esperienziali e metodologici per approcciarsi alla drammaturgia sia dal punto di vista artistico e creativo, sia dal punto di vista professionale.

 

Corso di drammaturgia
Date

da definire

Orario

da definire

Sede

Online

Obiettivi e finalità

Il Corso di Drammaturgia ha l’obiettivo di formare persone che amano scrivere, acquisendo competenze tecniche, professionali e comunicative che ben si adattino a ogni forma di testo, che si tratti di saggi finali di un percorso ludico-amatoriale o di spettacoli rivolti a compagnie professionali e produzioni, mantenendo una profonda consapevolezza e grande rispetto per le proprie competenze e le personali tendenze stilistiche

Colloqui ed iscrizione

Si viene ammessi al Corso a seguito del buon esito di un colloquio conoscitivo. Per partecipare ai colloqui di selezione si dovrà provvedere all’invio di una mail che includa una lettera di manifestazione di interesse, un proprio testo (sono ammessi anche testi in forma narrativa, non più di 5 cartelle), un Curriculum Vitae e un recapito telefonico.

La documentazione dovrà essere inoltrata al Direttore Didattico Daniela Dellavalle esclusivamente a mezzo email all’indirizzo di posta elettronica drammatourgia@gmail.com. Per l’ammissione si seguirà l’ordine di arrivo della richiesta tramite e-mail e farà fede la data di invio.

I candidati, dopo aver ricevuto conferma della loro ammissione, sono tenuti a perfezionare l’iscrizione al corso per entrare nel numero della lista prevista (massimo 10 allievi).

Programma

Il CORSO di DRAMMATURGIA prevede lezioni che si svolgono su 12 weekend, il Sabato per 3 ore.

Il corso è suddiviso tra le lezioni online a carattere teorico e pratico, lo studio personale, e la stesura di relazioni e di un testo letterario drammatico per la verifica finale.

MATERIE PREVISTE

    • Scrittura Creativa
    • Scrittura Drammaturgica
    • Dalla narrativa alla drammaturgia (struttura, linguaggio, ritmo)
    • Adattamento

 

VERIFICA FINALE

Presentazione del proprio testo, che verrà discusso davanti a una commissione e presentato in forma di lettura drammatizzata alla fine del percorso.

A chi si rivolge

Il Corso di Drammaturgia si rivolge a coloro che vogliono acquisire e perfezionare strumenti tecnici, esperienziali e metodologici per approcciarsi alla drammaturgia sia dal punto di vista artistico e creativo, sia dal punto di vista professionale.

Costi

 Per frequentare il corso di Drammaturgia, il contributo è di 350 € (pagabile con carta docente e app18)

 

Max 10 allievi

Contributo all’associazione I.T.E.
€ 350

Per maggiori informazioni e prenotazione del colloquio
E-mail: drammatourgia@gmail.com
tel: 3493231637