Istituto Teatrale Europeo

L'Istituto Teatrale Europeo è la prima Struttura di formazione del settore in Italia, di matrice anglosassone, che si avvale del Counseling e di tecniche psicologiche a supporto dell’Arte teatrale garantendo una formazione a livello europeo tra le più esaustive in Italia nell'ambito sia artistico sia del teatro sociale e terapeutico.

La ricerca artistica per la formazione professionale utilizza il Metodo Hansen® che è noto in tutta Europa e negli Stati Uniti e che, in Italia, è utilizzato solo nelle nostre sedi.

L' I.T.E. è accreditato M.I.U.R. per la formazione dei docenti di ogni ordine e grado ai sensi della D.M. 170/2016 (già D.M. 90 del 1/12/2003)

 

Istituto Teatrale Europeo

Centro di formazione nelle Arti Terapie Espressive e Centro di Preparazione Professionale per l’Attore ed il Regista Teatrale

bosco.eldi.it

condotto da Nicoletta Vicentini (Teatro Terapeuta, Regista, Autrice e docente di TeatroRagazzi)

19, 20 ottobre 2019 - sede di Forlì

Il seminario è particolarmente consigliato ad insegnanti di ogni ordine e grado, Arte terapisti, educatori, animatori

Il corso si propone di fornire gli strumenti necessari per utilizzare il teatro non solo come forma ricreativa, ma come utile mezzo di socializzazione, benessere e affermazione del sé. 
Attraverso l’apprendimento di tecniche non invasive verrà costruito un percorso comune, dove l’accento è posto sulle risorse insite in ognuno di noi. Il teatro, infatti, è l’emozione di viaggiare tra la gente, nel tempo e nello spazio, vestendone di volta in volta i panni più disparati; è il piacere di unire le proprie forze a quelle dei compagni per costruire una favola, una commedia, una storia. Recitare è la possibilità di lasciarsi andare, di riflettere, ridere e giocare con noi stessi e con le scene che ci propone la vita. Questo gioco contatta la nostra parte più profonda e creativa, rafforzandoci e creando nuova energia. 

PROGRAMMA

- concetto di gioco teatrale -- aspettative e pretese nel percorso del teatro
- struttura di un incontro -- sulla soglia: riti di inizio.
- giochi di conoscenza, riscaldamento emotivo -- giochi di fiducia 
- giochi sulle tecniche teatrali -- Improvvisazioni libere e guidate
- come scegliere il percorso tenendo conto della tipologia del gruppo 
- dall'improvvisazione al canovaccio - uso teatrale di oggetti, scene e musiche.

Valevole come corso di aggiornamento e formazione per docenti di ogni ordine e grado - Lg 107/2015 - ai sensi della direttiva ministeriale 170/2016 (già D.M.90 1/12/2003)
ATTESTATO RICONOSCIUTO MINISTERO DELL'ISTRUZIONE (D.M. 170/2016)

Per iscrizione o per richiedere maggiori informazioni 3485483107 - 0644340560 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

sofia docente

 
 

CORSO REGIA

 

DRAMMATURGIA

 

 

LABORATORI

Contatti

Roma

0644340560
3485483107
Via dei Sabelli,116 00185
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
© Istituto Teatrale Europeo. Tutti i diritti riservati

Free Joomla templates by L.THEME