Vai al contenuto

Armando Di Lillo

Attore, regista, acting coach e docente di practical aesthetics

Regista, attore internazionale e autore edito, si è esibito durante l’intera durata del Fringe Festival 2019 ad Edimburgo. Ha lavorato con attori, scrittori, registi e coreografi da tutto il mondo. Diplomato attore teatrale e cinematografico all’Acting Coach Scotland di Glasgow, inizia la sua carriera recitativa all’età di 9 in un adattamento di Filumena Marturano. Da undicenne, ha la sua prima esperienza su un set per il cortometraggio Un Salto nel Passato, proiettato al Giffoni Film Festival del 2003 durante un evento presieduto da Silvio Muccino. 

Con il suo primo romanzo Quello che non sai, ottiene il secondo posto al Premio Internazionale di Scrittura La Pulce Letteraria di Potenza. L’anno successivo, la casa editrice Eracle Edizioni pubblica la sua seconda opera letteraria dal titolo La Tua Colpa. Sempre nel 2014, lavora sul set del film Mia Madre diretto da Nanni Moretti e partecipa all’edizione italiana della performance itinerante di teatro-danza Human Loops diretta dalla coreografa spagnola Meritxell Campos Olivé. Per promuovere i suoi romanzi, diviene film-maker dei booktrailer derivanti, dirigendo attrici del calibro di Francesca Nunzi e Valeria Zazzaretta. Dal 2013, inizia a collaborare come Logger per diverse case di produzione TV come Stand By Me e Pesci Combattenti. 

Nel 2016, fonda e dirige l’Acting Center School, un centro di formazione che si espande e diventa TAG-The Acting Group insieme alla Casting Director Marta Gervasutti, scuola di formazione dedicata alla Recitazione per la Macchina da presa. Dal 2020, è direttore ed insegnante nel suo Armando Di Lillo Acting Studio, studio di recitazione itinerante nato con la precisa volontà di portare in Italia la Practical Aesthetics, fornendo agli attori e alle attrici un punto di riferimento unico in italiano per questa innovativa tecnica. Scrive e dirige gli acclamati cortometraggi Una Donna, Silenzi e My King. Cortometraggi che ottengono premi e riconoscimenti in tutto il mondo. Nello stesso anno, pubblica il suo terzo romanzo La Gabbia. Nel 2022, pubblica la sua quarta opera letteraria Il livore edito da Augh! Edizioni.  Dal 2018, collabora come Assistente Casting per diverse serie TV italiane e per pubblicità internazionali.