Vai al contenuto

Corso O.S.A.T.E.

Orientamento Sociale dell'Arte Teatrale e Arti Terapie Espressive

Il Metodo Hansen® è conosciuto in tutta Europa e nelle Americhe e si può descrivere come una disciplina sinergica, che si fonda su un approccio evolutivo dell’essere umano: la Gestalt e le discipline Teatrali. Insegnare a essere attore è stato spesso oggetto di tecniche di apprendimento.

Nel 1973 Mariagiovanna Rosati Hansen ha pensato ad una modalità di approccio agevolante per l’Attore ed ha attinto al Counseling Gestaltico come metodo complementare alle modalità di training attoriale fino ad allora utilizzate.

Il Metodo Hansen® è stato poi “battezzato” Art Theatre Counseling dal Prof Edoardo Giusti. L’art Theatre Counseling viene utilizzato all’interno di percorsi introspettivi e terapeutici e utilizza l’arte teatrale come mezzo di conoscenza del sé. Comprende l’integrazione di due discipline, quella artistica, specifica dell’attore e quella psicologica del Counseling.

Allievi massimi

15

Inizio Corso

Ottobre

Sede

Roma

by Lauren Raine CC BY-SA 3.0 18 novembre 2003

MATERIE E ARGOMENTI
Le Materie riguardano argomenti che per loro natura sono un mezzo di formazione artistica, conoscenza personale, trasformazione della realtà interiore, relazionale e sociale.
Tutti gli insegnamenti saranno impostati secondo un modello di tipo attivo e partecipativo privilegiando costantemente la parte pratica.
Particolare attenzione sarà posta allo sviluppo di modalità cooperative e collaborative “ristrutturando” le modalità competitive e concorrenziali.
Durante il percorso formativo saranno predisposti momenti di verifica sugli argomenti trattati. Al termine del primo anno è prevista una verifica scritta sugli argomenti teorici trattati durante il corso e una verifica esperienziale di tipo artistico; al termine del secondo anno la verifica è di tipo pratico esperienziale.

Obiettivi e finalità

Il corso O.S.A.T.E. ha come obiettivo quello di formare quelle persone che amano “fare teatro” affinché possano espletare la loro preparazione professionale e il loro talento con responsabilità e competenza, aprendo loro porte alternative e complementari di possibilità di lavoro, sia nel campo artistico sia in quello, oggi più funzionale, del sociale e della salutogenesi.

Nelle Arti Terapie, con il termine di “terapia” si fa riferimento all’accezione più completa dei concetti di salute e benessere fornita dall’OMS (Organizzazione Mondiale per la Salute), intendendo con ciò una relazione atta a prendersi cura più che a curare nel senso clinico del termine.

La terapia, pertanto, è da intendersi come una pratica orientata al perseguimento del ben-essere dell’uomo. Secondo l’OMS, infatti, l’obiettivo dell’Organizzazione è “il raggiungimento, da parte di tutte le popolazioni, del più alto livello possibile di salute”, definita come “uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale” e non semplicemente “assenza di malattie o infermità”.

Nell’ambito delle Artiterapie Espressive, O.S.A.T.E. è un corso principalmente esperienziale, dove l’allievo impara “in diretta” esperendo in prima persona, in quanto non si può insegnare ciò che non si ha avuto modo di introiettare precedentemente.

Un corso esaustivo, che tocca tutte le discipline psico-tecniche artistiche, in quanto psiche (anima) e tecne (tecnica) non camminano separatamente, essendo il nostro un corpo globale psico-fisico (bodymind).

Il Metodo Hansen® aiuta ad analizzare se stessi per conoscersi ed accettarsi con i propri pregi, i propri talenti ed i propri limiti è quindi, per un operatore nella comunicazione, il primo traguardo da perseguire.

È ovvio che sia necessaria la guida di una persona competente in entrambe le discipline (un Maestro-counselor arteterapeuta), per agevolare il raggiungimento della consapevolezza sia artistica che psicologica, essendo il processo teatrale un mezzo catartico per sviluppare sintomi e raggiungere consapevolezza.

Durante il percorso – utilizzando il Metodo Hansen® – si persegue lo stile interpretativo personale d’Attore, ma anche le modalità per insegnare e condurre gruppi di tutte le fasce d’età e situazioni sociali.

Il percorso formativo, esperienziale, teorico e metodologico attraverso le arti della pedagogia integrata delle metodiche facenti parte dell’Art Theatre Counseling (Metodo Hansen®), prevede una formazione finalizzata a lavorare sia nell’ambito dello spettacolo sia nel Sociale per la prevenzione del disagio giovanile, negli Atelier, carceri, ospedali, ecc

Programma

Le lezioni di frequenza si svolgono su 22 weekend nella sede di Roma: sabato e domenica dalle 9,30 alle 18,30 alcuni week end sono comprensivi del venerdì pomeriggio ed alcuni mesi vedranno impegnati due fine settimana, potrebbero esserci alcune lezioni in modalità on-line.

Durante il percorso – utilizzando il “Metodo Hansen® – si persegue lo stile interpretativo personale d’Attore, ma anche le modalità per insegnare e condurre gruppi di tutte le fasce d’età e situazioni sociali.

Il percorso formativo, esperienziale, teorico e metodologico attraverso le arti della pedagogia integrata delle metodiche facenti parte dell’Art Theatre Counseling (Metodo Hansen®), prevede una formazione finalizzata a lavorare sia nell’ambito dello spettacolo sia nel Sociale per la prevenzione del disagio giovanile, negli Atelier, carceri, ospedali, ecc.

Le metodiche formative del Corso si suddividono in:

  • Una parte di formazione personale e metodologica.
    Comprende lezioni a carattere teorico pratico, inerenti gli aspetti teorici e metodologici, finalizzate all’apprendimento di modalità di applicazione dello strumento artistico in chiave terapeutica e sociale nell’ambito della salutogenesi.
  • Gruppo di crescita nel Counseling un percorso di crescita facoltativo.
  • Una parte della formazione approfondirà:
    La formazione esperienziale nel Teatro Pedagogico e Sociale.
    Le Arti Terapie
  • Verifiche intermedie
    Questionario a risposte aperte sui principali argomenti trattati nel corso delle lezioni
    Stesura di relazioni
    Elaborazione di progetti in ambito socio-educativo
    La preparazione del Progetto finalizzato alla Verifica finale
  • Verifica finale
    Conduzione di una lezione con un gruppo esterno di allievi davanti ad una commissione esterna
  • Tirocinio
    50 ore di osservazione e 100 ore di praticantato
  • Supervisione
    Si analizzeranno i processi creativi e relazionali all’interno di laboratori di Arti Terapie, in particolare per quanto riguarda la Teatro Terapia
  • Una tesi
    su un argomento scelto dallo studente

Costi

  • Nel costo del corso sono compresi: due anni di lezione in presenza
  • Una piattaforma on-line dedicata agli allievi
  • Assistenza e preparazione alle verifiche intermedie
  • Supervisione ai tirocini di osservazione e praticantato
  • Tutoraggio alla stesura della Tesi finale
  • Possibilità di riformulazione delle lezioni metodologiche ai fini di aggiornamento
  • Recupero di eventuali fasi del percorso non risultate pienamente sufficienti (incluso entro 3 anni)

Borse di studio

Anche quest’anno l’Istituto Teatrale Europeo mette a disposizione 10 borse di studio del 50% del costo totale. Per maggiori informazioni e dettagli sulle modalità di pagamento e sulle eventuali promozioni in corso contattare il 3274907998.

Il monte ore complessivo è di circa 1500

400 ore di lezioni (200 l’anno teoriche e di laboratorio); 450 ore di studio individuale, 150 ore dedicate alla elaborazione di relazioni, project work ed elaborati; 150 ore tra osservazione (50) e praticantato (100), 100 ore di supervisione, 350 ore per la stesura della tesi finale, più le ore destinate alla preparazione e allestimento delle verifiche (non prevedibili al momento)

Il corso è valevole come aggiornamento e formazione per docenti di ogni ordine e grado legge 170/2016

Attestato riconosciuto dal MINISTERO DELL’ISTRUZIONE (D.M. 170/2016)

Ammissione e colloqui

Sono ammessi allievi di entrambi i sessi, maggiorenni in possesso di diploma di scuola superiore, provenienti da tutti i Paesi europei.
Il corso O.S.A.T.E. è rivolto ad un numero massimo di 15 allievi per classe previo colloquio conoscitivo.

Per partecipare ai colloqui di selezione del corso si dovrà inviare il modulo di iscrizione (scaricabile qui il modulo editabile) debitamente compilato in tutte le sue parti, correlato di una lettera di manifestazione di interesse, un Curriculum Vitae e un recapito telefonico.
Per l’ammissione si seguirà l’ordine di arrivo della richiesta tramite email e farà fede la data di invio.

La documentazione dovrà essere inoltrata esclusivamente a mezzo email a osate.ite@gmail.com oppure info@istitutoteatraleuropeo.it .

Per la prenotazione al colloquio:
Telefonare a 3274907998 – 3485483107 o scrivere a info@istitutoteatraleuropeo.it – osate.ite@gmail.com
Si fa presente che al raggiungimento del quorum di 15 iscritti si chiuderanno i colloqui.

GLI STUDENTI CHE DESIDERINO PROSEGUIRE LA LORO PREPARAZIONE POSSONO FARE RICHIESTA DI ACCESSO DIRETTAMENTE AL SECONDO ANNO DEL CORSO DI REGIA TEATRALE

Per maggiori informazioni
tel: 3485483107 – 0698932488