Vai al contenuto

Carlomauro Maggiore

Danzatore contemporaneo
Insegnante di Metodo Feldenkrais e Tecnica Nikolais
Carlomauro Maggiore

Inizia gli studi in danza a Napoli. Selezionato da Simona Bucci a Firenze, consegue il diploma “Nikolais-Louis Technique Teacher Certificate Program” certificato dalla Nikolais-Louis Foundation for Dance di New York.
Con Simona Bucci inizia anche a danzare professionalmente con il progetto “Terra Comune” 1997.

Nel 1999 è ammesso all’Accademia Isola Danza La Biennale di Venezia, diretta da Carolyn Carlson. Nello stesso anno entra a far parte della Compagnia della Biennale di Venezia diretta da Carolyn Carlson interpretandone le coreografie “ Parabola” 1999, “Light bringhers” 2000, “ J. Beuys Song” 2001.
Dal 2005 al oggi danza “I Rimasti” della Compagnia Simona Bucci. Spettacolo che ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali il premio DANZA&DANZA “Migliore produzione danza contemporanea 2005”, e nominato dal Ministero della Cultura a rappresentanza l’Italia al festival di “Madrid en Danza” nel 2011.

Dal 2004 a oggi in Sicilia danza per la compagnia ESSEPA di Alessandra Luberti, Omonia di Silvia Giuffrè e Moto Armonico Danza di Betty e Patrizia Lo Sciuto.
Coreografa e interpreta “Di vento e di materia”2003; “S.O.L.L.I.E.V.O.”2005; “Calmacqua” 2012; “Trisómia”2015 e a maggio, “Cassandra” 2017.
E’ insegnante del Metodo Feldenkrais ed ha conseguito il diploma internazionale di insegnante di Metodo Feldenkrais dalla formazione italiana Roma 4, studiando con Trainer italiani ed esteri, molti dei quali hanno direttamente studiato con Moshe Feldenkrais.

Dal 2005 dirige a Palermo il Centro Feldenkrais Carlomauro Maggiore diffondendo il Metodo con lezioni di gruppo, individuali e seminari teorico-pratici tematici.

In più di dieci anni di attività ha potuto sperimentare l’efficacia del metodo in diversi ambiti e con persone di tutte le età e con diverse difficoltà organizzative e motorie. Ha stretto collaborazioni con medici occupandosi delle problematiche connesse al dolore cronico e a disfunzioni dovute a malattie genetiche.

E’ particolarmente coinvolto nel lavoro con i bambini con speciali necessità e vi si è specializzato seguendo a Monaco di Baviera il corso di formazione “Jeremy Krauss Approach (JKA)”.
E’ impegnato nell’ambito della Formazione professionale, insegnando lezioni individuali in qualità di insegnante esperto agli allievi dei Training Feldenkrais.