Vai al contenuto

Dal Caos all'Olos

Percorso di teatro didattico attraverso le storie mitologiche

Condotto da Annamaria Guzzio (teatroterapista e insegnante di teatro creativo)

È da tempo provata l’efficacia dei laboratori di Teatro come forma educativa, di prevenzione e di cura delle disfunzionalità che si verificano con grande frequenza durante gli anni della formazione scolastica.

Affrontare la conoscenza delle principali storie mitologiche, improvvisare prima e poi trasformare, tutto il materiale emerso in una performance teatrale è il compito che si prefigge questo laboratorio didattico teatrale.
Far sì che le storie apprese dalla Letteratura mitologica servano per rispecchiarsi in esse, comprendere l’universo complesso che l’autore vi mette dentro per risuonarvi con la propria esperienza personale è il compito più arduo che il conduttore di laboratori di Teatro a scuola possa avere e richiede l’acquisizione di qualche strumento di Teatroterapia.

Il ruolo dell’insegnante in questi casi, infatti, si divide tra l’attività di educatore e quella di mediatore espressivo.

Dal Caos all'Olos​
Date

15-16 aprile 2023

Orario

9.30 - 18.30

Sede

Online

Obiettivi e finalità

Utilizzare l’invenzione o la trasformazione di storie mitologiche come mezzo perché il ragazzo possa esprimere il proprio mondo emozionale, i conflitti, le difficoltà trovando nell’attività la possibilità di raggiungere e mantenere uno stato di benessere.

Questo seminario vuol essere una guida per l’insegnante che si appresta a tenere un laboratorio di teatro affinché questo si trasformi per i ragazzi in una preziosa occasione di autoconoscenza e gestione delle proprie emozioni, oltre ad essere un utile strumento di problem solving.

A chi si rivolge

Il seminario è particolarmente consigliato ad insegnanti, Arte terapisti, educatori, animatori.

Valevole come corso di aggiornamento e formazione per docenti di ogni ordine e grado – Lg 107/2015 – ai sensi della direttiva ministeriale 170/2016 (già D.M.90 1/12/2003)

Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado dalla scuola primaria alla secondaria (U.F. 25 ore – su piattaforma SOFIA: ID 110198

Costi e agevolazioni

Contributo associativo €150 – (pagabile con Carta Docente)

Contributo all’associazione I.T.E.
€150 

Attestato riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione (D.M. 170/2016)

Per maggiori informazioni e iscrizione
E-mail: info@istitutoteatraleuropeo.it – osate.ite@gmail.com
tel: 3274907998