Vai al contenuto

Gianluca Blumetti

Autore e Attore Comico

nasce e cresce in Calabria. A 19 anni si trasferisce a Roma, per motivi studio. Laureatosi in Scienze Politiche, inizia a lavorare come amministratore di condominio. Entra a contatto con il mondo del teatro quando accompagna una collega di lavoro ad un laboratorio. Rimasto folgorato dal palcoscenico e dalle arti espressive in genere, decide di studiare recitazione.
E’ diplomato all’accademia “Cantiere Teatrale” sotto la direzione di Paola Tiziana Cruciani, coadiuvata dagli insegnanti Augusto Fornari, Stefano Fresi, Marco Simeoli e Alessandra Fallucchi.
Si specializza nella scrittura e nella sceneggiatura. E’ autore dello spettacolo “Ma lasciamolo lì” con il quale, dal 2017, si esibisce nelle maggiori piazze d’Italia. Nella sua carriera artistica figurano anche due commedie di cui è autore dal titolo “Chi l’avrebbe mai detto” e “Quando meno te lo aspetti”.
Partecipa all’edizione 2016 del programma Italia’s Got Talent, e arriva in semifinale recitando il monologo su Rocco Crapanzano e il Contadino Guatemalteco, ispirato alle modalità di cronaca e di narrazione del giallista e scrittore Carlo Lucarelli.
Ha scritto il libro “Cronache di un guatemalteco”.
Dal 2018 tutti i mercoledì è ospite della rubrica radiofonica Sold Out in onda sulle frequenze 104.5 FM di
RadioRadio