Vai al contenuto

Giulia Emarise

Counselor e arte teatro terapista

 

Studia teatro frequentando diversi laboratori tra cui laboratori presso Cassiopea teatro e Fonderia delle arti.

Ha esperienza di scena compresi eventi teatrali, spettacoli di beneficenza e di fine laboratorio.

Arte Teatro Terapista presso Istituto Teatrale Europeo, dove ha acquisito competenze teoriche e pratiche in campo psicologico, pedagogico e artistico multidisciplinare.

Counselor relazionale presso CIPA – Scuola di counseling relazionale, dove ha acquisito competenze di relazione di aiuto per promuovere i punti di forza e le capacità personali di scelta e di cambiamento, per superare momenti di difficile transizione, migliorare le competenze relazionali e comunicative e coadiuvare una maggiore conoscenza di sé.

Conduttrice di gruppi di crescita di arteterapia dove mette a servizio dei partecipanti le competenze acquisite.

Docente di osservazione fenomenologia all’interno del corso O.S.A.T.E.. L’osservazione è uno strumento importantissimo per la conduzione di un gruppo: è necessario per cogliere contenuti verbali e non verbali dei partecipanti, dinamiche relazionali, nonché per progettare e riprogettare un laboratorio.

L’osservazione é, inoltre, uno strumento di crescita che si sviluppa attraverso il training di osservazione oggettiva, che ha, tra gli altri obiettivi, il lavoro sul non giudizio, la non interpretazione e il focus sull’altro, e il lavoro di auto-osservazione, che ha come obiettivo l’ascolto di sé nel qui e ora.

Il teatro e le arti terapie espressive permettono, attraverso la mediazione artistica, di sperimentare se stessi e di accedere ai propri contenuti emotivi. Diceva Grotowski: “Il teatro non è indispensabile. Serve ad attraversare le frontiere tra te e me” per questo è importante condurre un laboratorio con strumenti professionali adeguati.